Caricamento...
Sito istituzionale

Processo verbale di cremazione

Procedimento amministrativo diretto al rilascio di autorizzazione alla cremazione di salma o resti.

immagine

A chi è rivolto

-

Descrizione

A norma della L.R. Veneto n. 18/2010, la cremazione consiste nella pratica funeraria che trasforma il cadavere in ceneri. L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso, nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari e previa acquisizione del certificato necroscopico, non necessario per la cremazione di resti mortali.

La manifestazione di volontà relativa alla cremazione e alla dispersione delle ceneri avviene tramite disposizione testamentaria o iscrizione, certificata dal legale rappresentante, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati. In mancanza di un’espressione di volontà del defunto, si considera la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo. In caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, si considera la volontà della maggioranza assoluta di essi, manifestata all’ufficiale di stato civile del comune di decesso o di residenza. L’Ufficiale di Stato Civile al quale è stata manifestata la volontà redige il relativo processo verbale.L’Ufficiale di Stato Civile, previo assenso dei congiunti più prossimi, o, in caso di loro irreperibilità, dopo trenta giorni dalla pubblicazione nell’albo pretorio del Comune di uno specifico avviso, autorizza la cremazione delle salme inumate da almeno dieci anni e delle salme tumulate da almeno venti anni.

Il procedimento relativo all’autorizzazione alla cremazione può iniziare con un’istanza di esumazione/estumulazione e successiva cremazione e si conclude con un’unica autorizzazione all’esumazione/estumulazione e cremazione.

Come fare

-

Cosa serve

-

Cosa si ottiene

-

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Segreteria

Piazza Giovanni XXIII 1 - 31041 - Cornuda (TV)

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!