Caricamento...
Sito istituzionale

Servizio famiglie ecosostenibili

Servizio famiglie ecosostenibili

immagine

A chi è rivolto

Bonus per lo smaltimento dei pannoloni

Tutte le famiglie con persone in situazioni di disagio sanitario che usano pannoloni per incontinenti (o altri tipi di materiale sanitario come sacche per dializzati e somatizzati, cateteri, ecc.) hanno diritto all’agevolazione per il conferimento di questo tipo di rifiuti.
Per ottenere l’agevolazione va presentata la richiesta presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune. A chi ha diritto all’agevolazione viene consegnato un contenitore del secco non riciclabile specifico, dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario. Il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, prendendo un appuntamento, oppure è possibile richiedere la consegna a domicilio. Per questo servizio viene applicata una tariffa specifica, basata sul numero di svuotamenti effettuati.


Bonus per lo smaltimento dei pannolini
Le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi hanno diritto a un contenitore del secco non riciclabile dedicato per gettare esclusivamente i pannolini. Il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, prendendo un appuntamento, oppure è possibile richiedere la consegna a domicilio. Per questo servizio viene applicata una tariffa specifica, basata sul numero di svuotamenti effettuati.


Incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili
Le famiglie con bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi, che hanno acquistato un kit di pannolini lavabili presso farmacie o altri esercizi commerciali possono richiedere un rimborso del 50% per la spesa effettuata. Il contributo viene concesso per un costo minimo sostenuto di 100 euro fino a un massimo di 400 euro e l'acquisto deve essere effettuato in un unico scontrino. Per ricevere il rimborso è necessario presentare la ricevuta di pagamento che deve specificare il prodotto acquistato; in caso contrario la stessa dovrà essere integrata con una dichiarazione del negoziante che attesti la vendita dei pannolini.

Descrizione

L’iniziativa “Famiglia Ecosostenibile” comprende varie attività per aiutare le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario nella gestione dei rifiuti, quali pannolini, pannoloni, ecc. Questi rifiuti vanno gettati nel secco non riciclabile, che ha un impatto considerevole sull’ambiente ed è costoso da smaltire.

Di seguito le misure previste.

Come fare

Inviando la richiesta a Contarina

Cosa serve

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere una mail a contarina@contarina.it oppure chiamare il numero verde 800.07.66.11 (solo da telefono fisso) o il numero 0422.916500 (da cellulare) .

Cosa si ottiene

Un aiuto nello smaltimento di rifiuti per le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Giovanni XXIII 1 - 31041 - Cornuda (TV)

Documenti

Pagina aggiornata il 28/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!